Scrivi una parola da cercare e premi INVIO

Fashion News, Must Have, Camicie, Il Blog di Jeunesse
Jeunesse Boutique 24-04-2022
CAMICIE, MAI SENZA

Un capo millenario che cavalca senza tregua epoche, avvenimenti storici e passerelle

Classica in cotone, tinta unita, con stampe variopinte o nei tessuti più diversi: la camicia continua a essere tra le protagoniste evergreen, intramontabili.

Senza dubbio la camicia è uno di quei capi che sono nati per durare, per interpretare usi e costumi di ogni epoca.

Di origine romana, indossata sotto la tunica come veste leggera, si trasforma come pegno d’amore nel Medioevo e finisce per rappresentare l’aristocrazia dalla fine del 1600 in poi. Nel corso degli anni, tuttavia, grazie alla sua natura camaleontica, la camicia diventa il capo simbolo dello status quo per politici, giovani in protesta, artisti, lavoratori… e perfino sportivi!

Ma come è finita nel nostro armadio? Con l’entrata delle donne nel mondo del lavoro, la camicia diventa per il gentil sesso il simbolo della sua emancipazione. Allo stesso modo, un capo del genere non poteva non attirare l’attenzione dei grandi nomi del Haute Couture. Coco Chanel la presenta come un capo essenziale dall’inconfondibile taglio maschile. Negli anni ‘40 finalmente le viene conferita dolcezza e sensualità, strappandola dai luoghi di lavoro e rendendola il passe-partout che è ancora oggi. Questo taglio sensuale e delicato viene inghiottito dagli elementi extra che la caratterizzano negli anni ‘80/‘90, colori fluo, spalline extra, tagli oversize od overslim, abbinata senza un senso apparente a pantaloni over e gonne super mini.

La sua versatilità continua senza dubbi oggi in tutte le sue forme e colori; vediamo ora le tre tendenze principali della stagione primaverile 2022:

1- la Classica: nel guardaroba non dovrebbe mai mancare una camicia classica in cotone o lino in tinta unita. Questo modello, infatti, grazie alla sua straordinaria versatilità è perfetto per gli outfit d’ufficio, una cena con gli amici o semplicemente per le mille faccende che caratterizzano la quotidianità, dando quel tocco di freschezza e sensualità che non dovrebbe mai mancare negli outfit femminili. Quest’anno notiamo come tra i colori in tinta unita di tendenza della stagione ci siano anche colori pastello, come il verde menta, il beige caldo e delicatissime tonalità di arancione.

2- largo alle stampe! Se state cercando una camicia che vada oltre la classica tinta unita, quest’anno è l’anno giusto: le stampe floreali, Vichy e Anni ’70 nei colori più vivaci daranno una marcia in più al vostro outfit.

3- il modello Bowling! La camicia con il colletto ‘alla Cubana’ è quel capo che conquista a prima vista: maniche corte che arrivano quasi ai gomiti, colletto aperto e tasche grandi, questo capo si contraddistingue per la sua versatilità in outfit casual o più formali, grazie anche alle numerosissime stampe classiche o pop, tinte uniche e tessuti con le quali le vediamo.

Audaci, sensuali e dinamiche, le camicie della stagione primaverile 2022 sono perfette con jeans, pantaloni, sotto abiti mini o gonne maxi, creando un mix perfetto per un look sempre originale.

Curiose di scoprire la nostra collezione Camicie? Visita il seguente link e scegli la tua camicia preferita: https://www.jeunesseboutique.it/camicie-c3981