Scrivi una parola da cercare e premi INVIO

Fashion History, Il Blog di Jeunesse
Jeunesse Boutique 24-04-2022
IL PIED DE POULE: DALLE ORIGINI UMILI ALLE PASSERELLE DI MODA PIÙ IMPORTANTI

La breve storia di uno dei tessuti più in voga della stagione

Di origine scozzese, la famosissima fantasia bicromatica è diventata nel corso degli anni un evergreen e un must da avere in tutte le sue declinazioni nel guardaroba.

Tutti, prima o poi, finiscono per possedere un capo con tessuto Pied de Poule. Elegante, protagonista costante delle stagioni, soprattutto quelle invernali, il tessuto ‘a zampa di gallina’ si può considerare, a pieno effetto, un tessuto evergreen, che non passa mai di moda.

Ma dove nasce il tessuto a quadretti bianchi e neri, e a cosa deve questo nome particolare? Ebbene, il Pied de Poule nasce in Scozia, negli ultimi secoli prima del così detto ‘anno zero’, e viene così chiamato per la somiglianza della trama con vere e proprie zampe di gallina. Questo tessuto, realizzato con panni di lana intrecciati, era molto gettonato tra i pastori scozzesi non solo perché il suo spessore aiutava loro a fronteggiare inverni estremamente freddi, ma anche perché permetteva loro di mimetizzarsi con l’ambiente, e non solo: oltre ai suddetti scopi, lo ‘scacco del pastore’ aveva anche una funzione sociale, dal momento che i famosissimi Tartan andavano a indicare la famiglia di appartenenza di chi li indossasse.

Il ‘dente del segugio’, così anche denominato, non poté non catturare l’attenzione prima dell’aristocrazia – si pensi ad Edoardo VIII, principe del Galles, che portò alla ribalta questo tessuto agli inizi del 1900 – e, in seguito, degli stilisti più affermati: proprio Cristian Dior, infatti, scelse questo motivo per la confezione di Miss Dior, profumo cardine della maison… fino ad arrivare a oggi. Oscar de la Renta, Chanel, Alexander McQueen, Balmain e diversi altri stilisti autorevoli rendono il Pied de Poule un tessuto chic, sofisticato, giocando con i colori e con la grandezza del pattern su cappotti, abiti lunghi e corti, gonne maxi e mini, scarpe, borse e accessori.

Dagli anni ‘90 a oggi il tessuto a “zampa di gallina” non ha più abbandonato le passerelle e ciclicamente viene riproposto in vesti sempre nuove, in un connubio tra passato e presente. Versatile e variopinto, il Pied de Poule può essere considerato, senza dubbio, un tessuto Pop, protagonista e testimone del tempo che passa.

Scopri i nostri capi con Pied de Poule cliccando al seguente link: https://www.jeunesseboutique.it/giacche-c3971