Scrivi una parola da cercare e premi INVIO

Mix and Match, Fashion History, Il Blog di Jeunesse
Jeunesse Boutique 05-10-2021

Da trend nato da scambi commerciali a vera e propria filosofia di moda

Mix and match, letteralmente mischia e abbina, è probabilmente una delle tendenze più in vista di sempre e consiste, appunto, nel mescolare e accostare colori, stili, tessuti e brand totalmente diversi con l’intento di esprimere al meglio le molteplici sfumature di ciascun individuo.

Questo trend è tornato particolarmente in voga di recente, ma la sua origine può esser fatta risalire agli scambi commerciali tra colonie e madrepatria all’interno dell’Impero Britannico: accattivante doveva apparire l’accostamento di colori brillanti e tessuti raffinati provenienti dall’India con capi di abbigliamento tipicamente europei, sullo sfondo di una grigia Londra ottocentesca.

Lo scambio culturale non solo ha generato questa tendenza di abbigliamento, ma continua tuttora a promuoverla. Sebbene sia tornato completamente alla ribalta solo negli ultimi anni, il Mix and Match di fatto è sempre stato presente sia sulle passerelle dei più grandi stilisti che nella vita di tutti i giorni.

E un punto di forza, si potrebbe dire anche una filosofia di vita, di Jeunesse Boutique è proprio il credere nell’accostamento inusuale, poliedrico e del tutto personale, che valorizzi e distingua il singolo individuo: una sezione speciale del blog verrà dedicata a questa tendenza, come vademecum, dal quale trarre liberamente ispirazione.

Stay tuned!