Scrivi una parola da cercare e premi INVIO

Diritto di recesso del Cliente

19. Ai sensi dell'art. 64 del D.Lgs. n. 206/2005, il Cliente che abbia la qualifica di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli.

Qualora non siano rispettate le modalità ed i termini prescritti per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo e nei successivi articoli, non si avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a JEUNESSE; il cliente potrà tuttavia riottenere a proprie spese i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a JEUNESSE. In caso contrario, JEUNESSE potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto. Dopo 3 mesi dalla data in cui i capi sono messi a disposizione del Cliente per l'eventuale ritiro, i capi saranno distrutti o comunque destinati allo smaltimento senza alcuna ulteriore comunicazione o richiesta di consenso al Cliente.

20. Per esercitare il diritto di recesso di cui all’articolo 19 che precede, il Cliente dovrà inviare a JEUNESSE una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso. Tale comunicazione potrà essere inviata attraverso la gestione dei resi nella propria area riservata del sito e ci dovrà TASSATIVAMENTE pervenire entro il suddetto termine di 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti ordinati.

21. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, saranno rapidamente comunicate al Clientele istruzioni sulle modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di RMA (Return Merchandise Authorization) per il reso del/dei Prodotto/i, che dovrà essere effettuato tassativamente con la confezione inizialmente utilizzata per la consegna, all’indirizzo e con il corriere specificato nella RMA. Ai fini dell’accettazione del recesso da parte di JEUNESSE, il Cliente dovrà stampare ed allegare alla spedizione il documento di accettazione del reso codice univoco di RMA precedentemente ricevuto da JEUNESSE. Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire a JEUNESSE entro 10 giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente della comunicazione di autorizzazione RMA inviata da JEUNESSE. A tale scopo farà fede la data di consegna all’ufficio postale od allo spedizioniere.

22. Il Prodotto acquistato dovrà essere restituito integro, non usato, né lavato o altrimenti alterato, completo di tutte le sue parti, munito del cartellino di controllo ad esso correlato o di eventuali sigilli monouso e nella confezione originale  (compresi imballaggio e scatole originali, ed eventuale materiale accessorio, quale, a titolo esemplificativo, dustbags, grucce e copri abiti) come sigillata in origine dal produttore. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale del Prodotto, si raccomanda di inserirla all’interno della scatola con la quale la merce è stata inizialmente spedita, sulla quale apporre l'etichetta fornita da JEUNESSE riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va tassativamente evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

23. Il reso è a carico del Cliente. Non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie e/o tasse e/o oneri doganali evidenziati al momento dell'effettuazione dell'ordine. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di JEUNESSE, è sotto la completa e totale responsabilità del Cliente.

24. Il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è quindipossibile esercitare recesso solamente su una o più parti del Prodotto acquistato. In caso di ordini comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente ad uno o più Prodottidell’ordine, specificando la descrizione dei Prodotti che si intende restituire, nella comunicazione di recesso, ai sensi del precedente articolo 20.

In caso di danneggiamento del Prodotto durante il trasporto, JEUNESSE darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere o del vettore ed ottenere il rimborso del valore del Prodotto (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

JEUNESSE non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti/smarrimenti dei Prodotti.

Al suo arrivo nei magazzini di JEUNESSE, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora le etichette e/o i cartellini del/i Prodotto/i (sia quelle cucite al prodotto che quelle usualmente rimosse prima di utilizzare il/i prodotto/i stesso/i), la confezione e/o l'imballaggio originale (compreso qualsiasi ulteriore materiale di confezionamento accessorio) risultino rovinati, JEUNESSE provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% del valore del Prodotto stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

25. Fatti salvi le spese di spedizione, le tasse e gli eventuali oneri doganali sostenuti per la consegna dei prodotti acquistati eventuali e le spese di ripristino trattenute quale contributo per il ripristino di danni accertati all'imballaggio originale, JEUNESSE provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato per l'acquisto del Prodotto nel minor tempo possibile, comunque entro 10 giorni lavorativi dalla data del suo rientro nei magazzini di JEUNESSE. In caso di pagamento effettuato a mezzo carta di credito, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali sarà indirizzato il rimborso (Cod. ABI - CAB - IBAN - Numero di conto corrente e banca di appoggio dell'intestatario della fattura).

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da JEUNESSE, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

  • - acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto
  • - acquisto tramite Bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente da cui è stato effettuato il bonifico
  • - acquisto tramite PayPal: il rimborso avviene sul conto PayPal ed è immediatamente visibile dal momento in cui JEUNESSE accetta il reso. Il rimborso effettivo sulla carta di credito sul conto PayPal dipende in ultima istanza dalla società emittente della carta di credito, ma avviene normalmente entro 30 giorni.

26. Il Cliente decade dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso, per mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui JEUNESSE accerti:

  • - l'utilizzo anche parziale del Prodotto e di eventuali accessori;
  • - la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballaggio interno originale;
  • - l'assenza di elementi integranti del Prodotto;
  • - l’assenza del cartellino di controllo allegato al Prodotto o di altri sigilli monouso;
  • - il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

In tali fattispecie, i Prodotti rimarranno in deposito presso il magazzino di JEUNESSE a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo onere e spese.